A seguito della nuova versione del software dell’e-logbook, abbiamo rappresentato al MASAF le difficoltà riscontrate dalle Cooperative Armatoriali e le Imprese di Pesca che avevano di fatto scaricato la nuova versione e le difformità emerse
Con apposita circolare del 11.06.24 la Direzione Generale della Pesca presso il MASAF ha fornito delle indicando in merito al nuovo software che dovrà essere scaricato da tutte le imprese armatrici entro il 30 settembre 2024, mentre per chi già aveva scaricato il software e riscontano problemi dii segnalare gli stessi tramite mail all’indirizzo: mail assistenza.controllipesca@masaf.gov.it.
Ad oggi viste le difficoltà operative ci stiamo accingendo a chiedere una possibile proroga
Circolare MASAF
TRASMISSIONE VIA MAIL
Oggetto: logbook elettronico nuova versione del software Android – istruzioni operative.
Negli scorsi giorni è stato rilasciato, sulla piattaforma Google Play store, il nuovo software (per dispositivi Android) del giornale di pesca (e-logbook).
Tale software, ancora in versione beta, doveva tuttavia essere rivolto esclusivamente ad un campione selezionato di unità, per gli ultimi test prima del rilascio definitivo, previsto per il prossimo 30 settembre p.v. Il rilascio generalizzato ha invece comportato che, l’ultima versione del software, venisse automaticamente istallata su tutti i dispositivi che avevano impostato l’aggiornamento automatico delle app, senza che per queste ultime sia ormai più possibile effettuare un downgrade.
Ciò premesso, tenuto conto che, come già specificato, entro e non oltre il 30 settembre p.v. dovrà comunque essere effettuato l’upgrade alla nuova versione del software e-log-book, si invitano gli utenti che hanno fatto l’aggiornamento automatico, a continuare ad usare la nuova versione, segnalando eventuali problematiche (relative sia all’istallazione che e all’utilizzo dell’applicazione) attraverso una mail alla casella postale: assistenza.controllipesca@masaf.gov.it.
Qualora problematiche tecniche impedissero l’utilizzo dell’applicazione si rimanda a quanto disposto dall’allegata circolare n.0011094 del 03/07/2020. A tal proposito, si segnala che sul sito www.controllopesca.politicheagricole.it è reperibile il manuale di utilizzo del nuovo software.
Gli utenti che, invece, non hanno effettuato l’upgrade potranno continuare ad usare il software installato fino al 29 agosto p.v., assicurandosi tuttavia di essere dotati (per tale data) di un dispositivo con versione Android 8 o superiore, perché il nuovo software e-logbook non è supportato da versioni precedenti.
Infine, si segnala che, con successiva circolare, verranno comunicate le istruzioni operative per l’istallazione del nuovo software per i dispositivi con sistema operativo Windows. Si invitano le Autorità marittime in indirizzo a procedere all’affissione della presente circolare agli Albi di tutti gli Uffici marittimi interessati.
Le Associazioni e Organizzazioni in indirizzo sono invitate di dare massima diffusione della presente circolare alle imprese di pesca interessate.
Il Direttore Generale
Francesco Saverio Abate
(firmato digitalmente ai sensi del C.A.D.)