Corsi formazione 2021

UNCI Agroalimentare propone un processo di apprendimento che mira all’acquisizione di ruoli e competenze, aderendo in questo modo al principio di “Lifelong Learning”; questa proposta è scaturita da:

  • volontà di far crescere il settore pesca e acquacoltura avvalendosi di una formazione continua nel tempo;
  • supportare le attività di pesca responsabili, sicure e sostenibili in ottemperanza ai principi della politica comune della pesca (PCP)europea, alla normativa relativa alla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e agli aspetti igienico-sanitari dei prodotti ittici;

Lo scopo del processo di apprendimento è quello di creare una sinergia tra conoscenze acquisite attraverso la formazione e quelle derivanti da esperienze di vita quotidiana, in modo tale da incrementare la propria crescita professionale e/o gestire la propria conoscenza in maniera cosciente e critica.

I corsi offerti nel programma pesca annualità 2021 sono stati:

  • MARINE LITTER E PRODOTTI DI SCARTO: DA RIFIUTO A RISORSA

CORSO CON ATTESTATO DI FREQUENZA

Tale corso mira all’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito della gestione del marine litter, proponendo soluzioni innovative e sostenibili in merito al riuso e al riciclo degli scarti, in linea con i principi promossi dall’economia circolare.

  • PESCATURISMO ED ITTITURISMO

CORSO CON ATTESTATO DI FREQUENZA

– Nuove opportunità per la diversificazione delle attività e integrazione del reddito dell’imprenditore ittico –
Tale corso mira all’acquisizione di nozioni in merito a nuove attività, come pescaturismo ed ittiturismo, volte a rendere i pescatori veicolo e strumento di tutela e diffusione del patrimonio culturale insito nelle tradizioni e negli usi legati al mare, sensibilizzare i pescatori e la popolazione (persone esterne al settore) alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici, delle risorse della pesca e alla valorizzazione degli aspetti socioculturali delle imprese ittiche e creare una fonte complementare di reddito per gli operatori del settore marittimo.

  • ACQUACOLTURA 2.0: UNA NUOVA FRONTIERA PER LA BLUE ECONOMY
    – Sperimentazioni e innovazioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile del settore-

CORSO CON ATTESTATO DI FREQUENZA

Tale corso nasce dall’esigenza di promuovere l’acquacoltura sostenibile sia per rispondere ai bisogni alimentari crescenti della popolazione, sia per tutelare l’ecosistema marino e in particolare gli stock ittici, i quali sono fortemente depauperati dall’eccessivo sforzo di pesca. Le conoscenze e le competenze acquisite durante tale corso risultano essere perfettamente in linea con i principi propugnati dalla strategia europea Farm To Fork al centro del Green Deal.

  • SALUTE E SICUREZZA A BORDO ED RLS
    – Percorso informativo e formativo in maniera di sicurezza del lavoro a bordo delle navi da pesca e nuove norme anticovid –

CORSO CON ATTESTATO DI FORMAZIONE
Tale corso mira all’acquisizione di nozioni in merito alla salute e sicurezza a bordo; il termine sicurezza da diversi anni ha permeato tutti i luoghi di lavoro, entrando a far parte del linguaggio quotidiano anche nell’ambito delle navi da pesca. Il corso di prefigge di formare i pescatori in merito alle annotazioni di sicurezza, misure antincendio, mezzi di salvataggio, sistemi di comunicazione marittima e comportamento da adottare. In aggiunta, il pescatore verrà messo al corrente di tutte le misure di tutela, fattori di fatica, obblighi dell’armatore e del comandante e obblighi del lavoratore marittimo.

  • LA FILIERA ITTICA e HAACCP
    – Percorso per comprendere le norme igieniche e sicurezza alimentare nel settore della pesca e acquacoltura (Pacchetto igiene). Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici e opportunità di filiera corta –

CORSO CON ATTESTATO DI FORMAZIONE

Tale corso mira all’acquisizione di nozioni in merito alle norme igieniche e sicurezza alimentare nel settore della pesca, nel particolare vengono discussi gli obblighi igienico sanitari riguardanti i locali a terra o a bordo dell’imbarcazione dove gli alimenti vengono stoccati, preparati e trasformati nel rispetto dalla normativa comunitaria del «Pacchetto igiene». Una particolare attenzione è rivolta ai requisiti igienico-sanitari degli immobili e delle attrezzature da utilizzare per attività agrituristiche, ittituristiche e pescaturistiche.
In aggiunta, si è ritenuto opportuno dare nozioni sulla “Tracciabilità/Rintracciabilità” in quanto rappresentano uno strumento cardine per la garanzia della sicurezza alimentare e la tutela del consumatore necessario per mettere in atto misure di prevenzione rapide ed efficaci in linea alle vigenti normative dell’Unione Europea.

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.