Incentivi alle imprese di autotrasporto merci c/terzi per il rinnovo del parco veicolare destinato all’acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità (d.m. n. 208 del 06/08/2024 pubblicato in g.u. n. 215 del 13 settembre 2024) .
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre 2024 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 208 del 06 agosto 2024 recante ”Erogazione delle risorse finanziarie, destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano l’attività di autotrasporto merci per c/terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente ecosostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti”.
Le risorse finanziarie, di cui al presente decreto, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro saranno destinate agli investimenti nel settore dell’autotrasporto merci c/terzi: con riferimento all’annualità 2024, per l’acquisizione di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati (misura investimenti XI).
Soggetti beneficiari:
• Possono proporre le domande per la richiesta del contributo in parola, esclusivamente le imprese di autotrasporto merci conto terzi di qualsiasi dimensione, che esercitano l’attività con sede principale o secondaria in Italia, che sono in regola con l’iscrizione al R.E.N Registro Elettronico Nazionale istituito dal regolamento CE n. 1071/2009 e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi; tra le strutture societarie, aventi diritto al beneficio rientrano anche, le società iscritte al REN e nella sezione speciale del predetto Albo ai sensi del comma 5–bis dell’art. 1 decreto Legge n.16/1987 (società cooperative, consorzi con attività esterna, società consortili,) risultanti anche dalle aggregazioni delle suddette imprese a norma del Codice Civile.
Ogni impresa anche se associata ad un consorzio, ad una cooperativa o aderente ad una rete d’impresa, può presentare una sola domanda di contributo e la verifica avverrà attraverso il numero di partita IVA.
Da non confondere con le cooperative a proprietà divisa o consorzi, iscritti al REN e nella sezione speciale dell’Albo degli autotrasportatori che parteciperanno alla richiesta dei contributi unicamente per i mezzi intestati alla cooperativa/consorzio.
Saranno agevolati esclusivamente veicoli a basso impatto ambientale, a trazione alternativa ecologica di ultima generazione, in particolare ibridi (diesel/ elettrico a carburanti di ultima generazione (CNG, LNG), nonché acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione da termica a elettrica- art 5 commi 1 e 2.
I contributi sono erogabili fino a concorrenza delle risorse disponibili per ogni tipologia di investimento. Sarà pertanto possibile usufruire dell’incentivo fino a concorrenza delle risorse disponibili. A tal fine le istanze saranno esaminate solo in caso di accertata disponibilità di risorse utilizzabili.
Inoltre, i beni acquisiti con incentivo ministeriale non possono essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo (fino al 30 giugno 2028), pena la revoca del contributo erogato.