Il convegno, in programma il 15 Gennaio 2024, è l’evento conclusivo di un progetto promosso da Unci AgroAlimentare
Convegno sul rilancio della pesca dei piccoli pelagici in Campania – Le associazioni di categoria della pesca professionale presentano a Napoli, oggi, lunedì 15 gennaio, una proposta organica di gestione dei piccoli pelagici (alici, sardine, sgombri) in Campania ed uno studio scientifico su un settore fondamentale per la filiera ittica regionale e nazionale, fortemente connesso alle tradizioni locali e dal ridotto impatto ambientale.
Il convegno è l’evento conclusivo di un progetto realizzato con il patrocinio della Regione, attraverso i fondi della misura 1.40 del Feamp 2014-2020, promosso da Unci AgroAlimentare, guidata dal presidente nazionale Gennaro Scognamiglio, in collaborazione con Confcooperative, Agci, e Federpesca.
Il programma dei lavori, moderati dal giornalista Luigi Basile, si apre con i saluti istituzionali delle associazioni di categoria.
A seguire, gli interventi scientifici di Domenico Ciorciaro, ricercatore dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, sul tema “Analisi della pesca dei piccoli pelagici in Campania: distribuzione spazio-temporale e variabilità delle catture. Approfondimenti sulla biologia della popolazione di acciuga europea lungo le coste Campane”; di Angelo Bonanno, ricercatore del CNR IAS – Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino, sul tema “Valutazione acustica della biomassa e della distribuzione spaziale delle principali specie di piccoli pelagici lungo la costa campana”; di Luca Appolloni, ricercatore dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, sul tema “La pesca dei piccoli pelagici con la rete Menaica – Un mestiere sostenibile che connette ambiente e tradizione locale”. Dopo le testimonianze degli operatori del progetto, le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.