UNCI AGROALIMENTARE
La mission del programma è sostenere la crescita e la competitività della pesca e dell’acquacoltura, assicurando la tutela dell’ecosistema marino. Più nel particolare, il programma è finalizzato all’adozione di azioni per la realizzazione di programmi di sviluppo del settore della pesca e dell’acquacoltura, soprattutto nel campo della formazione, dell’informazione e della qualificazione professionale, nonché alla promozione dell’associazionismo sindacale e al finanziamento di opportunità occupazionali.
Il Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura annualità 2022- 2024, approvato nel dicembre 2021 dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, Direzione Generale della Pesca e dell’Acquacoltura, proposto da UNCI Agroalimentare, ha come obiettivi:
- Indagine statistica di rilevazione dello stato flotta della piccola pesca costiera locale operante nella gsa17: aspetti e caratterizzazione della piccola pesca costiera, valorizzazione del pescato nostrano in collaborazione con il consorzio co.ge.pa. San Benedetto del Tronto.
- Analisi di gestione sostenibile della pesca dei piccoli pelagici acciuga (Engraulis encrasicolus) e sardina (Sardina pilchardus) per una proposta di un piano volontario di gestione dei piccoli pelagici nella GSA 17-18.
- Studio trasversale sullo stato della pesca in Italia: Analisi dello stato della pesca in Italia con lo scopo di fornire un quadro di insieme, sufficientemente analitico e, nello stesso tempo, cercando di far emergere i problemi attuali.
- Programma di ricerca ed indagine statistica derivante dall’impatto delle specie aliene su campionamento in scala per attrezzo da pesca e su stock ittico: indagine sull’impatto delle specie aliene sui principali sistemi di pesca e ricerca di possibili soluzione per trasformare le specie aliene invasive in specie aliene utili, in modo da trarne beneficio.
Areali coinvolti nella programmazione:
GSA 10, GSA 11 GSA16, GSA17, GSA18 e GSA19
Partners coinvolti nella programmazione:
U.N.C.I. Federazione Regione Lazio per UNCI Agroalimentare
U.N.C.I. Federazione Regione Campania per UNCI Agroalimentare
UNCI Federazione Regione Calabria per UNCI Agroalimentare
UNCI Federazione Regione Sicilia per UNCI Agroalimentare
UNCI Federazione Regione Sardegna per UNCI Agroalimentare
UNCI Federazione Regionale Puglia per UNCI Agroalimentare
UNCI Federazione Regione Abruzzo/ Molise
UNCI Federazione Regione Emilia-Romagna per UNCI Agroalimentare
UNCI Federazione Regione Veneto per UNCI Agroalimentare
UNCI Federazione Regione Toscana per UNCI Agroalimentare
UNCI Federazione Regione Marche per UNCI Agroalimentare
Enti Pubblici coinvolti:
Università Federico II di Napoli, Dipartimento CAISIAL (Centro di Ateneo per lo Sviluppo dell’Industria Alimentare).
Università di Foggia, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE).