UNCI Agroalimentare propone un processo di apprendimento che mira all’acquisizione di ruoli e competenze, aderendo in questo modo al principio di “Lifelong Learning”; questa proposta è scaturita da:
- volontà di far crescere il settore pesca e acquacoltura avvalendosi di una formazione continua nel tempo;
- supportare le attività di pesca responsabili, sicure e sostenibili in ottemperanza ai principi della politica comune della pesca (PCP)europea, alla normativa relativa alla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e agli aspetti igienico-sanitari dei prodotti ittici;
Lo scopo del processo di apprendimento è quello di creare una sinergia tra conoscenze acquisite attraverso la formazione e quelle derivanti da esperienze di vita quotidiana, in modo tale da incrementare la propria crescita professionale e/o gestire la propria conoscenza in maniera cosciente e critica.
I corsi offerti nel programma pesca annualità 2021 sono stati:
- MARINE LITTER E PRODOTTI DI SCARTO: DA RIFIUTO A RISORSA
CORSO CON ATTESTATO DI FREQUENZA
Tale corso mira all’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito della gestione del marine litter, proponendo soluzioni innovative e sostenibili in merito al riuso e al riciclo degli scarti, in linea con i principi promossi dall’economia circolare.
- PESCATURISMO ED ITTITURISMO
CORSO CON ATTESTATO DI FREQUENZA
– Nuove opportunità per la diversificazione delle attività e integrazione del reddito dell’imprenditore ittico –
Tale corso mira all’acquisizione di nozioni in merito a nuove attività, come pescaturismo ed ittiturismo, volte a rendere i pescatori veicolo e strumento di tutela e diffusione del patrimonio culturale insito nelle tradizioni e negli usi legati al mare, sensibilizzare i pescatori e la popolazione (persone esterne al settore) alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici, delle risorse della pesca e alla valorizzazione degli aspetti socioculturali delle imprese ittiche e creare una fonte complementare di reddito per gli operatori del settore marittimo.
- ACQUACOLTURA 2.0: UNA NUOVA FRONTIERA PER LA BLUE ECONOMY
– Sperimentazioni e innovazioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile del settore-
CORSO CON ATTESTATO DI FREQUENZA
Tale corso nasce dall’esigenza di promuovere l’acquacoltura sostenibile sia per rispondere ai bisogni alimentari crescenti della popolazione, sia per tutelare l’ecosistema marino e in particolare gli stock ittici, i quali sono fortemente depauperati dall’eccessivo sforzo di pesca. Le conoscenze e le competenze acquisite durante tale corso risultano essere perfettamente in linea con i principi propugnati dalla strategia europea Farm To Fork al centro del Green Deal.
- SALUTE E SICUREZZA A BORDO ED RLS
– Percorso informativo e formativo in maniera di sicurezza del lavoro a bordo delle navi da pesca e nuove norme anticovid –
CORSO CON ATTESTATO DI FORMAZIONE
Tale corso mira all’acquisizione di nozioni in merito alla salute e sicurezza a bordo; il termine sicurezza da diversi anni ha permeato tutti i luoghi di lavoro, entrando a far parte del linguaggio quotidiano anche nell’ambito delle navi da pesca. Il corso di prefigge di formare i pescatori in merito alle annotazioni di sicurezza, misure antincendio, mezzi di salvataggio, sistemi di comunicazione marittima e comportamento da adottare. In aggiunta, il pescatore verrà messo al corrente di tutte le misure di tutela, fattori di fatica, obblighi dell’armatore e del comandante e obblighi del lavoratore marittimo.
- LA FILIERA ITTICA e HAACCP
– Percorso per comprendere le norme igieniche e sicurezza alimentare nel settore della pesca e acquacoltura (Pacchetto igiene). Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici e opportunità di filiera corta –
CORSO CON ATTESTATO DI FORMAZIONE
Tale corso mira all’acquisizione di nozioni in merito alle norme igieniche e sicurezza alimentare nel settore della pesca, nel particolare vengono discussi gli obblighi igienico sanitari riguardanti i locali a terra o a bordo dell’imbarcazione dove gli alimenti vengono stoccati, preparati e trasformati nel rispetto dalla normativa comunitaria del «Pacchetto igiene». Una particolare attenzione è rivolta ai requisiti igienico-sanitari degli immobili e delle attrezzature da utilizzare per attività agrituristiche, ittituristiche e pescaturistiche.
In aggiunta, si è ritenuto opportuno dare nozioni sulla “Tracciabilità/Rintracciabilità” in quanto rappresentano uno strumento cardine per la garanzia della sicurezza alimentare e la tutela del consumatore necessario per mettere in atto misure di prevenzione rapide ed efficaci in linea alle vigenti normative dell’Unione Europea.